Iniziazione cristiana: il mio corso con il cinema

16.01.2020

6 PAROLE FONDAMENTALI DELL’IC, l’iniziazione cristiana, RACCONTATE CON IL CINEMA a cura di Arianna Prevedello

Un desiderio che coltivano sempre più spesso i catechisti, quelle belle persone che si occupano bene dell’iniziazione cristiana, è di presentare e sperimentare alcune tematiche del cammino di IC attraverso il linguaggio del cinema e degli audiovisivi.

Per questo abbiamo pensato di dedicare con don Giorgio Bezze e Silvia Sandon, direttore e segretaria dell’Ufficio per l’annuncio e la catechesi della diocesi di Padova, una giornata di formazione per “mettere in sequenza” alcune delle parole cruciali dell’itinerario dei ragazzi (9-10 anni) e dei preadolescenti (12-14).

Dono, cibo, perdono, testimonianza, ascolto e impegno: impareremo insieme come “annunciarle” con il cinema tenendo conto di queste specifiche età.

La giornata fornirà gli strumenti, delle indicazioni filmografiche precise per ciascuna parola che verranno analizzate e approfondite durante l’incontro.

Il metodo che verrà sperimentato e replicato per ogni parola fondamentale.

Durante la giornata con una formula di “meeting interattivo e laboratoriale” si potrà toccare con mano la bellezza e l’efficacia del linguaggio degli audiovisivi e le competenze necessarie per metterlo al frutto al meglio.


Ecco le date per il 2019/2020:

26 ottobre 2019 PIOVENE Centro parrocchiale
16 novembre 2019 SANT’ANNA DI PIOVE DI SACCO Centro parrocchiale
18 gennaio 2020 MESTRINO Centro parrocchiale
22 febbraio 2020 CITTADELLA – DUOMO Patronato S. Pio X


per iscrizioni e info di orari e costi scrivere a segreteria.catechesi@diocesipadova.it

Vai al sito della segreteria

Se ti piacciono questo tipo di esperienze, iscriviti qui alla mia newsletter – scorri in fondo alla home page – così da rimanere informato!

Tags: