Consulenza

Da libera professionista opero nel campo della comunicazione applicata a contesti formativi, culturali e di spettacolo.

Sono responsabile a livello nazionale della comunicazione per ACEC – Associazione cattolica esercenti cinema.
Per 15 anni ho lavorato per la Diocesi di Padova in ambito comunicazione, cinema e spettacolo applicato alle dinamiche ecclesiali e educative. Ho curato progetti molto avanzati nel campo della spiritualità nel web e in presenza con utenze specifiche come ad esempio le coppie in attesa e famiglie dell’età prescolare. Il lavoro per tanti anni come responsabile e programmista del Servizio Assistenza Sale e come responsabile progetti dell’Ufficio comunicazioni sociali della Diocesi di Padova ha allargato le mie competenze e le mie passioni in tante direzioni.  Ho scritto, e continuo, per diverse riviste e pubblicato libri e saggi che potete sbirciare nella sezione “pubblicazioni”.

Concretamente:
– chi ha a cuore i propri eventi mi contatta perché siano presentati con “anima”. Il mio specifico è quello di cogliere l’autenticità e l’elemento inedito della proposta che mi viene incontro per saperlo ritrasmettere al pubblico presente.
– curo l’ideazione di percorsi formativi utilizzando i linguaggi contemporanei del cinema, della letteratura, degli albi illustrati. Chi partecipa torna a casa sereno e generalmente con la voglia di essere più presente a se stesso. Questo mi basta per continuare.
– curo la direzione artistica di cineforum e altri percorsi nelle sale cinematografiche cercando sentieri odierni per luoghi sacrificati dalla contemporaneità, ben sapendo che fuori casa le persone ci devono andare per trovare qualcosa di ancor più significativo di quanto lasciano nel microclima domestico.
– conduco dal vivo (e a distanza: in video!) dinamiche di riflessione e di dialogo prima e dopo il film.
– curo l’ideazione e la conduzione di “esercizi spirituali” con il cinema
– conduco corsi di comunicazione per contesti ecclesiali
– curo l’ideazione e la conduzione di corsi dedicati al linguaggio degli audiovisivi

Chi sono i destinatari dei miei incontri?
Sto con tutti: bambini, adolescenti, giovani, adulti e anziani. E torno rigenerata da questi incontri certa che i legami, vissuti autorevolmente nella comunicazione, donano strade di senso per tutti, anche per la guida che li conduce.

Mi vuoi contattare? Scrivimi qui: